Mercoledì 03 Ottobre 2018/ore 18.00
Aula Magna

Presentazione della mostra

KAIROS. IL MOMENTO DECISIVO

Wolfgang Beltracchi & Mauro Fiorese
Un progetto di Christian Zott

Introduce Silvio Chiari, delegato agli Affari speciali  Ateneo Veneto
Interventi di:
Christian Zott, Guido Vittorio Zucconi, Wolfgang Beltracchi.

Domande del pubblico e brindisi finale


Dal 5 ottobre al 3 novembre 2018, nelle Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana, è ospitata “KAIROS. Il momento decisivo”, mostra d'arte contemporanea ideata da Christian Zott, che vuole proporre uno sguardo unico nel suo genere sulla storia dell’arte.
L’evento espositivo avrà il suo prologo mercoledì 3 ottobre all’Ateneo Veneto, con la conferenza di presentazione di questo ambizioso progetto di respiro internazionale che dopo Venezia toccherà Amburgo, Vienna per poi proseguire in altre città europee.
Al centro della mostra le opere di due artisti con punti di vista divergenti: il pittore Wolfang Beltracchi e il fotografo Mauro Fiorese (1970 – 2016).
Con “KAIROS. Il momento decisivo” Christian Zott vuole proporre una lettura particolare della storia dell’arte occidentale, con un approccio filosofico sulla creazione e ricezione dell'arte. Invece di guardare alle opere esistenti, lo sguardo è puntato su quelle assenti, ai quadri non visti e non dipinti. Quei quadri che avrebbero potuto scrivere in maniera diversa la storia dell’arte. Nell’ambito di un progetto di arte contemporanea, essi possono vivere ora il proprio "kairos", il momento decisivo.