Giovedì 24 Maggio 2018/ore 17.00
Aula Magna

Ateneo Veneto, La Calcina, Associazione culturale RO.SA.M
Concorso letterario - prima edizione

Cerimonia di premiazione Premio letterario “LA CALCINA - JOHN RUSKIN”

Scrivere d’architettura

Ha riscosso uno straordinario successo la prima edizione di questo premio letterario intitolato "Scrivere d'architettura", indetto in concomitanza con la Biennale di Architetura di Venezia 2018 su iniziatva dell'Hotel-Ristorante La Calcina e dell'associazione culturale RO.SA.M in collaborazione con Ateneo Veneto. 

Il bando del concorso era rivolto espressamente a "chi abbia scritto della cità, in particolare quella di Venezia, non solo nella sua complessità e densità storico-artstca, ma anche alla luce di temi posti dalla contemporaneità: tra questi, la coesistenza tra il nuovo e l'antico, la possibilità di fare convivere la necessità di “conservare” con le esigenze di una cità moderna e/o con gli sviluppi e le sfde del futuro.”
I premi che verranno assegnati nel corso della cerimonia riguardano due categorie di elaborati, ovvero il saggio monografico e l'articolo breve.
La giuria del Premio La Calcina - John Ruskin è composta da Giancarlo Carnevale, Clemens F. Kusch, Vincenzo Melluso, Luigi Prestinenza Puglisi e Guido Zucconi.