Venerdì 05 Maggio 2017/ore 10.00
Aula Magna

Ateneo Veneto, Istituto d’Istruzione Superiore F. Algarotti, Comunità Ebraica di Venezia e Museo Ebraico di Venezia

Processate Abram Righetto - Un marrano a Venezia durante l’inquisizione

Progetto teatrale degli studenti delle classi II G e II I dell’Istituto Algarotti
a cura della professoressa Silvia Ferraresso

Interventi di Pier Cesare Ioly Zorattini e Gadi Luzzatto Voghera

Ingresso libero 

La vicenda che gli studenti dell'Algarotti portano in scena è la storia vera di Abram Righetto, un mercante del XVI secolo che a Venezia viene accusato di apostasia della fede cristiana e sottoposto a processo dal Sant'Uffizio.  
Ad arricchire l’iniziativa teatrale - curata da Silvia Ferraresso, docente di Lettere dell’Istituto Algarotti - saranno gli interventi di Pier Cesare Ioly Zorattini, docente di Storia delle Religioni presso l’Università di Udine e di Gadi Luzzatto Voghera, direttore del Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea (Cdec) di Milano.
Obiettivo della direzione scolastica era quello di far conoscere agli studenti la Storia, ma anche di farla comprendere maggiormente e rivivere attraverso la messa in scena di un evento “forte” del passato. Lo storyboard comprendeva appositamente 35 personaggi, quanti gli studenti impegnati nell’iniziativa. Ciascuno di loro ha letto il copione e scelto la figura da rappresentare, quindi ha curato il proprio abbigliamento di scena. Nel corso delle prove preparatorie è stato anche realizzato un video del backstage che verrà proiettato alla fine dello spettacolo.