Giovedì 28 Novembre 2013/ore 17.30
Aula Magna

Ateneo Veneto, Associazione Culturale “Omnia” 

OMAGGIO A GINO PASTEGA: POESIA E NARRATIVA

Presentazione della antologia delle opere pubblicate e dei testi inediti di Gino Pastega

Interventi di Gilberto Pizzamiglio e Giuseppe Goisis (Università Ca' Foscari, Venezia)
Letture a cura di Giovanna Pastega

Un pomeriggio dedicato a Gino Pastega nella sua veste di poeta e scrittore.
Un omaggio ad un altro illustre Socio dell'Ateneo Veneto ma anche un momento di studio che partirà dalla presentazione del volume "Gino Pastega. Poesia e narrativa" per poi approfondire, attraverso gli interventi di Giuseppe Goisis e Gilberto Pizzamiglio, i temi principali dell’opera dell'autore, con il contrappunto delle letture - a cura di Giovanna Pastega - dei testi raccolti nell’Antologia. 
Tra i testi presenti nel volume, liriche tratte dalla principali raccolte poetiche pubblicate negli ultimi due decenni e racconti tratti dai libri di narrativa, ma anche testi inediti, tra cui alcune raccolte di poesie e brani del romanzo filosofico appena terminato ed in via di pubblicazione dal titolo “L’isola e oltre”.
Gino Pastega è nato e vive a Venezia. Medico, libero docente universitario, è Socio dell’Ateneo Veneto e de La Maison des Ecrivains de Paris, oltre che presidente di “Poesia Venezia” e socio del PEN italiano. Sue liriche e suoi racconti sono usciti in antologie, riviste letterarie italiane e straniere. Ha vinto numerosi premi letterari nazionali e internazionali.