Lunedì 31 Maggio 2010/ore 18.00
Aula Magna

Ateneo Veneto, Università Ca’ Foscari, Venezia e Centro Euro-mediterraneo per i cambiamenti climatici

Cambiamenti climatici e ... possibili scenari

Incontro del ciclo: CAMBIAMENTI CLIMATICI E...

Sergio Castellari (CMCC) dialoga con Carlo Giupponi (Università Ca' Foscari, Venezia)
Il primo ciclo che l’Ateneo Veneto ha voluto dedicare ai cambiamenti climatici si conclude con un incontro che si focalizzerà sui possibili scenari futuri del pianeta Terra.
Sergio Castellari ha curato (assieme a Vincenzo Artale) un volume di recente pubblicazione dal titolo ”I Cambiamenti Climatici in Italia: evidenze, vulnerabilità e impatti”. Da qui prenderà avvio la conversazione con Carlo Giupponi, per esporre in maniera chiara e comprensibile a tutti le basi della dinamica dei principali processi climatici del bacino del Mediterraneo, con particolare attenzione alla situazione italiana. 
E’ stato fatto un notevole sforzo per rendere divulgativi al massimo concetti e termini che spesso sembrano essere patrimonio unico di esperti e scienziati,  perché il tema dei cambiamenti climatici non può più essere ignorato. Il ciclo sul clima ha voluto proprio dare al pubblico alcuni spunti di riflessione e discussione qualificata e competente, per creare una maggiore sensibilità verso l’ambiente e la salvaguardia del pianeta.