Lunedì 10 Maggio 2010/ore 18.00
Aula Magna

Presentazione del volume

L' Italia fatta in casa. Indagine sulla vera ricchezza degli italiani

di Alberto Alesina e Andrea Ichino (Milano, Mondadori, 2009)

Evento del ciclo "Comprendere la crisi finanziaria ed economica"

Relatori: Giorgio Brunetti, Università Bocconi, Milano
Agar Brugiavini, Università Ca’ Foscari, Venezia
Sarà presente Andrea Ichino

Che l'Italia sia un Paese strano non ci sono dubbi. Ogni volta che esce una classifica mondiale sulla qualità della vita, sulla ricchezza, sulla cura dell'ambiente o su qualche altro aspetto generale dell'economia, della cultura o dell'istruzione, si scopre che il nostro Paese è immancabilmente agli ultimi posti. Eppure questo resta per tutti, e al di là di ogni dubbio, il Belpaese, un luogo in cui molti ambirebbero vivere. Qual è il segreto dell'Italia e dei suoi abitanti? Per quale ragione questo Paese sfugge così spesso alle classificazioni? Se lo sono chiesti i due autori di questo libro, Andrea Ichino e Alberto Alesina che con "L'Italia fatta in casa" raccontano dove sta la vera ricchezza degli italiani e perché il nostro Paese non si può descrivere solo in termini di Prodotto Interno Lordo.
Alberto Alesina e Andrea Ichino si sono laureati in Discipline economiche e sociali all’Università Bocconi di Milano. Hanno poi proseguito gli studi a Cambridge, negli Stati Uniti. Alesina ha poi conseguito il dottorato di ricerca in Economia all’Harvard College (1986) mentre Ichino lo ha conseguito nel 1990 al MIT.
Mentre Alberto Alesina ha scelto di rimanere poi negli USA, dove oggi insegna Economia politica ad Harvard, Andrea Ichino è ritornato in Italia ed ora è professore ordinario al dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Bologna.